lunedì 3 marzo 2014

Basta poco....(Perché amo Febbraio)..

E se altro non fosse 
che una spia di cielo
tra voli di magnolie

o una goccia di giallo
sul nero velluto 
di un merlo
.............
un gioco di sole
nelle palpebre chiuse
per rinascere dal mare.
                                                                 Perla

Amo febbraio. Lo so, suona strano, perché siamo nel "crudo del'inverno" e le temperature sono, in linea di massima, le più basse della stagione. Ma questo è un mese vivo, frizzante, allegro certo più del malinconico novembre, dello stressante dicembre o del tedioso gennaio.
Quando arrivi a febbraio ti sembra che il più sia passato, è come aver scollettato il monte, ti senti in discesa.
Anche se impercettibilmente le giornate si allungano, hanno un'altra luce, e gli uccelli riprendono i loro melodiosi canti.
Febbraio è anche il mese in cui sono nata, il mese dell'Acquario, fatto di persone ottimiste, 
altruiste, tutte protese verso il futuro e verso il prossimo.( Sembra, al contrario di quel che si pensa, fosse anche il mese di Gesù, o almeno così ho letto in più di un libro.)
E' anche il mese in cui la terra si risveglia dal suo torpore e sulle piante esplodono le prime gemme. E poi, tra un soffio di libeccio e una manciata di coriandoli, arriva Re Carnevale, e l'atmosfera si riempe di canti, frizzi e lazzi.
Puoi anche non aver voglia di partecipare alla follia collettiva, ma la musica è nell'aria e ti coinvolge, non c'è niente da fare. Basta poco, una spruzzata di sole tra una nuvola e l'altra, e Viareggio, come me, si risveglia.
Sì, indubbiamente il febbraio vissuto su questi lidi ha un che di particolare, ma se siamo stati fortunati a nascere qui mica è colpa nostra.
E poco importa se, approfittando di un po' di sereno tra un acquazzone e l'altro, sono qui in giardino a tendere il bucato e i si congelano le chiappe, lo so che questo è un mese "corto e maledetto", ma ha di bello che dura poco.
Tra poco arriverà marzo matto che libererà il sole di prigionia e il cuore acquisterà un nuovo battito. Si vive sempre nella speranza del meglio, facendosi bastare il poco tirando avanti anche con niente, Anche la mia Viareggio è così, frivola, estroversa, timida e rabbiosa, giocosa e blasfema,Ma vuole essere amata.
Viareggio mi assomiglia.


E' come una donna:
La vuoi dolce, perversa,
con i jeans o la gonna,
timida o estroversa?

E' pudica e villana,
è vanesia e pensosa,
è suadente e ruffiana,
avvincente ed odiosa.

Se t'immergi da solo
nei profumi ch'effonde,
trovi ad ovest il molo
tra gli effluvi dell'onde.

Dagli ombrosi ritrovi
fatti pure incantare,
ma dopo i pini ed i rovi
t'affacci ancora sul mare .

Che Viareggio ti piaccia 
o ti disponga al rancore'
basta aprire le braccia
e ti entra nel cuore.

                                                 Perla

4 commenti:

  1. Ciao zia,
    di' a Perla che adoro le sue poesie!
    Sono sempre contenta quando scrivi un nuovo post!
    Sere

    RispondiElimina
  2. ma che fai, scrivi di febbraio a marzo :) si vede che sei rallentata big sister

    RispondiElimina
  3. che posso dire?!!!sei così bella,dentro e fuori,che non ho più parole.ti amo perla

    RispondiElimina
  4. Qualche parolina l'ho trovata!Leggere il tuo Blog di prima mattina è il mio buon risveglio e mi "sistema"per tutta la giornata.Sono una pessima amica,checchè tu ne dica,perchè dovrei essere più presente(fisicamente intendo),ma lo sai che sono una pigrona!Sai anche,però,quanto ti voglia bene..................--Buongiorno......mi sveglia il mal di testa,ma ho finito le pasticche(ancora 3 ore prima che apra la farmacia).Caffè,lavatrice,sigaretta...oggi raccolta "porta a porta"di umido e secco,ma è un po' freddino:aspetto un altro po'.Vediamo se l'Alfry ha scritto qualcosa di nuovo.Eccola!Prima ci sono io,poi c'è lei,poi ancora io:é incorreggibile!Anche lei ha già sentito la Primavera,nonostante il freddo.C'è poco da dire:siamo proprio in sintonia...Toh?!m'è passato il mal di testa.--Allora devi postare più spesso:almeno un volta la settimana,così non dovrò più correre in farmacia.........!.....TVB... la tua amica sconclusionata.

    RispondiElimina