martedì 2 ottobre 2012

OMNIA VINCIT AMOR

Mio è l'amore che mi tiene gli occhi aperti,
il devoto amor mio che annienta il mio riposo sempre
facendo guardia in tuo favore.
Per te sorveglio, mentre tu vegli altrove,
lungi da me, troppo ad altri vicino.
                                                              William Shakespeare


Domani sarebbe stato il tuo compleanno. Dico sarebbe, perché ormai te ne sei andato da tanti, troppi anni.  Eppure ancora mi manchi.
Mi manca tutto di te, i tuoi consigli, la tua ironia, il confidarmi e l'affidarmi. Perfino i nostri scontri mi mancano, perché erano motivo di crescita. Avresti dovuto resistere, e invece hai mollato.
Così mi sono ritrovata sola, in quel dubbio autunno della vita che non sai se aprire le finestre al sole o chiuderle al vento.
Ti ricordi quando ti dicevo di aprire il cuore, di non chiuderti in rabbia, rancore, paure. Quando cercavo di convincerti che aprirti all'amore, prima o poi, ti avrebbe ricompensato, perché l'amore vince sempre, vince su tutto?
Io ci credevo, ci credevo davvero, ma non sono riuscita più di tanto a trasmetterti la mia visione di vita, che a me era costata tanta fatica. D'altronde non si può evitare l'ineluttabile.
" Ma come fai a esser così!"mi chiedevi.  E io: "Me lo hai insegnato te pappà, quello che ora sono lo devo a te, ai tuoi insegnamenti." e tu piangevi, commosso per trovare in me un te che non conoscevi più.
Certo non si può dire che nella tua vita sia mancato l'amore, eppure....
Io l'amore l'ho cercato tanto, e in ogni direzione. Ho cercato amore nelle cose che facevo, nell'impegno che ci mettevo. Ho cercato amore nelle amicizie, nelle persone vicine, in uomini indegni, in avventure che io, immancabilmente, vestivo a festa per inventarle in me!
Volevo essere amata, di quell' amore che vedevo tra te e mamma e che un po' mi rendeva gelosa, ma nessuno mi ha mai detto " ti amo".
Poi finalmente un'illuminazione : l'amore era dentro di me! Era li che dovevo cercarlo, perché solo donandolo potevo sperare di riaverlo.
Noi due siamo di quelli che mettono il sacrificio al servizio della passione, ma l'amore non deve contemplare e nemmeno pretendere. L' amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Non dona che se stesso e nulla pretende se non da se stesso. Non possiede né vorrebbe essere posseduto, poiché l'amore basta all'amore. E non ha limiti ne confini.
Non è chi è amato che ha felicità e pienezza interiore, ma è chi ama, perché amando e dando, prende. E mi si taccia pure di buonismo e di retorica. Io continuo per la mia strada.
Ti sogno quasi ogni notte, e quasi ogni notte mi raccomandi di aver cura di quel bambino che tengo per mano, di non abbandonarlo. A volte lo identifico in una persona, altre volte in un altra senza mai intendere chi sia veramente. Ma ora lo so, l'ho capito finalmente.
Il mio cuore chiude di nascosto tutti i cancelli, per meditare sui miracoli.
Ecco perché nel ricorrere del tuo compleanno voglio farti un regalo: donarti la mia serenità, il mio cuore colmo d'amore. E dirti di stare tranquillo, di non preoccuparti più per me. Io non sono sola, ho Amore in me, e lo tengo ben stretto.Non mi manca niente, non ho bisogno di niente..Riposa sereno.
OMNIA VINCIT AMOR, l'amore vince sempre, vince su tutto. E io, fortunatamente, ci ho creduto!

                   Come t'amo?
                    Lascia che te ne conti i modi:
                    T'amo fino alla profondità e all'ampiezza
                   e all'altezza
                   cui la mia anima arriva quando brancola
                   in cerca degli invisibili confini dell'essere
                   e della bellezza ideale.
                   T'amo a livello della più tranquilla
                   necessità quotidiana, a lume di sole
                   e di candela.
                   T'amo liberamente, come gli uomini lottano
                   per la giustizia,
                   T'amo con purezza, come son puri gli uomini
                   quando rifuggono la lode.
                   T'amo con la passione che mi fu utile
                   nelle mie antiche angosce, e con 
                   la fede della mia infanzia.
                   T'amo con l'amore che mi parve perdere
                   insieme ai miei cari perduti.
                   T'amo col respiro, il riso,
                   il pianto di tutta la vita!
                   E, se Dio vorrà,
                   T'amerò ancor meglio dopo la morte.

                                            Elisabeth  Barret Browning.