mercoledì 2 aprile 2014

Attimi d'Amore

L'altra sera mi è successa una cosa che per me inconsueta non è, perché mi capita, alle volte, di vivere periodi di stanchezza psichica, di scoramento, di abbandono.
Mi succede in genere al cambio di stagione, alla fine dell'estate, quando se ne vanno gli amici o in qualsiasi altro momento topico della vita. Può accadere, no? Non c'è niente di male.
Ma sabato sera non era nessuno di questi momenti. Sabato sera ero tranquilla sul mio divano e guardavo "Amici" pregustando la serata. Perché io, che ho avuto la fortuna e il privilegio di fare teatro con i ragazzi delle scuole per diversi anni, adoro vedere sbocciare i loro talenti. Canto o ballo che sia, mi godo le loro performance come se fossero tutti ragazzi miei.
Ad un tratto entra in scena l'ospite di turno, Renato Zero, per duettare con Miguel Bosé  (che non sono proprio due giovani promesse ) e Boom! Qualcosa dentro mi scoppia e comincio a piangere come una scema, come la più stupida e patetica delle sorcine sessantenni che esista sulla terra.
Ma che mi è successo? Ascolto la canzone, commossa, e mentre una parte di me vi si perde dentro, un'altra si dissocia e comincia a pensare, ad analizzare.
Cos'è che mi tocca così tanto da far crollare di botto quel castello di dura razionalità che mi sono costruita intorno? La canzone recita:  Magari toccasse a me prendermi cura dei giorni tuoi..
Ecco, è una canzone d'amore, etero o omosessuale poco importa, ché l'amore è amore e basta. Ma è proprio questo il bandolo della matassa : l'amore. O, per meglio dire, l'amore che non ho e che mi manca tanto.
In un baleno penso alla mia amica Perla che da poco ha perso il suo Gaetano, il compagno della sua vita. Penso allo smarrimento dell'Emiliana, piombata nel baratro con l'andarsene del suo Enzo. E un po' mi vergogno.
Ma loro almeno sono piene di bei ricordi, convivono con  quelli, non con il vuoto assoluto.Io ho accanto la Fossa delle Marianne ed è peggio che essere sole.
Mi manca una persona con cui condividere momenti, sensazioni, emozioni. Mi manca qualcuno cui confidare i miei pensieri, le mie paure. Mi manca il condividere e l'affidarmi. E mi manca tanto l'intimità, le carezze, i baci, il sentirsi protetta, al sicuro, nell'abbraccio di un uomo, il sentirsi curata. In poche parole, sentirsi amate insomma.
Dove sei Amore? Ti ho cercato tanto. Inseguito ovunque. Ho provato con compromessi, azzardi. Alle volte ho cercato di prenderti anche con prepotenza. Altre volte invece, per non far del male ti ho lasciato andare.
E ora? Cosa mi resta, cosa posso fare ormai per non sentire questo vuoto che mi riempe l'anima. Che ogni tanto mi fa mancare il fiato.
La canzone finisce e le mani dei due si sfiorano.
Ecco dove mi ha portata questa musica.....a quella sera meravigliosa in cui, in macchina con te, salimmo su, fino quasi al Gorchia. Tu mi raccontavi le tue montagne e io, che amo il mare, ho cominciato a guardarle con occhi diversi, perché erano i tuoi. Poi hai fermato la macchina, mi hai fatta scendere in una fresca sera di Maggio illuminata da una timida luna e, accostandoti al ciglio della strada, dove da una fessura nella roccia zampillava acqua fresca, hai unito le mani come una coppa e mi hai detto offrendomela: " Senti come è buona!"
Io quel momento l'ho ancora vivo dentro di me, tanto che l'altra sera è zampillato fuori come quell'acqua che con semplicità mi offrivi. Era niente, è vero. Solo un piccolo gesto. Ma da quella conchiglia di carne rosa io ho bevuto una speranza, una comunione, un condividere te con me.
Ho condiviso l'amore, quello vero. Che non è fatto di momenti eclatanti o di grandi cose, ma solo di piccoli gesti, di un prendersi cura l'uno dell'altro.
E' stata solo una stella cadente, un attimo fuggente, una piccola cosa che ho celato dentro me come un gioiello in uno scrigno segreto.
Un piccolo gesto che è riaffiorato e del quale sono grata, perché per un momento mi ha ricordato che l'amore almeno l'ho conosciuto e per un attimo ho potuto riassaporarlo.
Un'attimo breve, quanto lo spazio di una canzone.

                                       Magari toccasse a me
                                       prendermi cura dei giorni tuoi
                                       svegliarti con un caffè
                                       e dirti che non invecchi mai....
                                       Sciogliere i nodi dentro di te
                                       le più ostinate malinconie......magari
                                       Magari toccasse a me
                                       ho esperienza e capacità
                                       trasformista per vocazione
                                       per non morire che non si fa.....
                                       Puoi fidarti a lasciarmi il cuore
                                       nessun dolore lo sfiorerà.....magari

                                       Magari toccasse a me
                                       un po' di quella felicità...
                                       magari saprò aspettare te
                                       domani, e poi domani, e poi...domani.
                                       Io come un'ombra ti seguirò
                                       la tenerezza è un talento mio
                                       non ti deluderò, la giusta distanza
                                       io sarò come tu mi vuoi
                                       ho un certo mestiere anch'io..mi provi..mi provi....

                                       Idraulico, cameriere....
                                       all' occorrenza mi do da fare
                                       non mi spaventa niente
                                       tranne competere con l'amore
                                       ma questa volta dovrò riuscirci
                                       guardarti in faccia senza arrossire.....magari..

                                       Se tu mi conoscessi, certo che tu 
                                       non mi negheresti... due ali che ho
                                       un gran disordine nella mente
                                       e solo tu mi potrai guarire......rimani!
                                       Io sono pronto a fermarmi qui 
                                       se il cielo vuole così
                                       prendimi al volo e poi non farmi cadere più
                                       da questa altezza sai non ci si salva mai...mi ami...?
                                       Magari....Mi ami......!?  ....Magari.........

                                                      " MAGARI "  di Renato Zero

1 commento:

  1. giusto ieri mattina stavo pensando che ti sto trascurando un po',ma sto solo cercando di riempire il mio vuoto,con cose più o meno futili.che ti penso ogni giorno,lo sai e spero che tu mi "senta",come io sento te,anche se non ti vengo a trovare molto spesso.lo so che c'è bisogno di ben altro,ma non arrenderti:abbiamo ancora un bel po' di strada da fare ed io conto su te,come sempre.è troppa responsabilità?se sì,mi dispiace,ma tu sei l'unica persona che è veramente "dentro"di me:gli altri fanno parte della mia vita in maniera più o meno importante,ma tu sei un "pezzo"di me.probabilmente è proprio per questo, che non avverto la tua mancanza fisica,ma mi manca la tua anima guerriera.
    comunque,oggi o domani,passo a trovarti: sabato e domenica vado a
    firenze con la teti(poi ti spiego).baci perla

    RispondiElimina